WebstarZ

Martina Del Giacco: la ragazzina scomparsa trovata morta nell'Arno

martina del giacco 1

La notizia è dell’Ansa: la sedicenne Martina Del Giacco, scomparsa da qualche giorno dalla sua abitazione di Fornacette, frazione del comune di Calcinaia (Pisa), è stata ritrovata cadavere nelle acque dell’Arno:

È di Martina Del Giacco, la sedicenne scomparsa da casa da domenica 9 novembre, il cadavere ripescato oggi in Arno a Pisa. Il corpo e’ stato riconosciuto anche dai carabinieri che da giorni stavano coordinando le sue ricerche: decisivo il colore dei capelli, ma anche altri particolari come le scarpe indossate, il piercing e un anello. Il capitano Massimo Ienco, comandante della compagnia carabinieri di Pontedera (Pisa) si è recato personalmente a casa della famiglia per informare i genitori

martina del giacco
MARTINA DEL GIACCO: LA SCOMPARSA E QUEI MESSAGGI SU WHATSAPP – La ragazzina si era allontanata volontariamente da casa, come dimostrano i filmati delle telecamere di sorveglianza della sua abitazione:

Ha inviato a tutte le amiche un messaggio via Whatsapp nel quale c’era scritto solo ‘Addio’, prima di scomparire, la ragazza di sedici anni di cui non si hanno notizie da domenica sera. Il cellulare risulta spento da quel momento. Martina Del Giacco si e’ allontanata dalla sua abitazione di Fornacette, frazione del comune di Calcinaia (Pisa). La ragazza e’ stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza della casa mentre scavalca il cancello alle 21.32, da allora di lei non vi e’ piu’ traccia. Stamani sono ripresa massicciamente le ricerche coordinate dai carabinieri e alle quali partecipano anche diverse squadre di vigili del fuoco e di volontari della protezione civile. Si cerca nelle zone di campagna e lungo gli argini dell’Arno con perlustrazioni anche sul fiume. La giovane si e’ allontanata con leggins e una maglietta, ma non indossava giubbotti. Aveva con se’ il suo telefono cellulare che pero’ risulta spento. In giornata il viceprefetto Valerio Massimo Romeo riunira’ forze dell’ordine, protezione civile e squadre di volontari per fare il punto sulle ricerche e coinvolgere piu’ persone possibili. Martina Del Giacco frequenta l’istituto alberghiero a Pisa.

Guarda il video di Martina Del Giacco che si allontana da casa:


MARTINA DEL GIACCO: È ANDATA VIA SOLA? – La mamma di Martina era convinta che la figlia non fosse da sola quando si è allontanata da casa, come raccontava alla Nazione.

“Chi aspettava mia figlia fuori dal cancello? C’era qualcuno, non è andata via da sola, io di questo ne sono convinta E’ dopo le 21, più o meno, che Martina, lasciando a casa, soldi, giacca, e portando via solo il cellulare, scavalca il cancello. Da quel momento anche il telefonino resterà muto, non so neanche io le volte che abbiamo provato a chiamare».

Perché Martina del Giacco è andata via? La madre racconta di una ragazza, una sedicenne, che le confidava tutto e che non sarebbe mai scappata:

“Martina mi diceva tutto, parlavamo, non sarebbe mai andata via di casa senza dirmelo in condizioni normali. Non era da lei, e quella sera non doveva uscire. Quella notte, poi, è venuto giù il mondo, senza vestiti adeguati, senza soldi….”.