
Maurizio Costanzo. Chi usa Twitter avrà notato che, apparentemente senza motivo, il noto giornalista e celeberrimo conduttore del Maurizio Costanzo show è uno dei trend del social. Ma perché? Non è morto, diciamolo subito. E allora? Ha l’orticaria, ha vinto Miss Italia, partciperà a X Factor? Niente di tutto questo. Ma procediamo con ordine.
MAURIZIO COSTANZO E L’ISIS – Tutto è nato da un meme presente da tempo su internet, quello riconducibile a questa ricerca su Google:
Il meme ironizza sulla nota carenza di collo del giornalista:
La battuta era così divertente che è stata ripresa da giornali satirici come il Corriere del Corsaro che l’ha rilanciata a settembre:
E ci sono tracce anche del fatto che il meme sia stato ripreso da Lercio, anche se molto dopo, una settimana fa come testimonia Libero Gossip:
Ma se su cerca l’articolo sul sito di Lercio si scopre che è stato cancellato:
Questo rappresenta un mistero nel mistero, e i motivi per cui Lercio ha cancellato il pezzo non interessano al momento. Quello che importa è che è proprio l’articolo cancellato ad aver generato il pandemonio su Twitter. Se si ripercorre a ritroso il fiume di tweet su Costanzo si arriva ad un punto in cui si può trovare la battuta numero zero, quella da cui è partito tutto:
si tratta di un tweet dell’11 ottobre:
ISIS rilascia Maurizio Costanzo: “Non gli troviamo il collo”. cit.
— Brillo de mamma (@ilRimastone) 11 Ottobre 2014
al quale corrisponde lo screenshot della citazione: che è proprio l’articolo scomparso di Lercio. MAURIZIO COSTANZO, TWITTER, PERCHÈ? – Da qui le angosciose domande di mille utenti su Twitter:
Mi avete fatto googlare “Maurizio Costanzo” perché l’ho visto nei trending topic. Siete delle merde. — ˈwɒłtə ˈsailə ˈjæˑŋ (@WalterSylarYang) 12 Ottobre 2014
Mi sono spaventato, per un attimo ho pensato Maurizio Costanzo fosse morto.
— Bridgetto Jones (@fabriziobusillo) 12 Ottobre 2014
Le vere domande di questa domenica pomeriggio sono due: 1 chi cazzo è Lodovica? 2 Perché Maurizio Costanzo è nei TT? — Anna Camilla (@mutandhena) 12 Ottobre 2014
Solo un meme nel meme dunque:
Maurizio Costanzo su tela. pic.twitter.com/YoRygBIiWX
— Taylor Swiffer (@latteenesquirt) 12 Ottobre 2014
Qualcuno ricorda che lo stesso fenomeno si è verificat qualche giorno fa con Magalli (leggi tutto qui):
Maurizio Costanzo è nelle tendenze per lo stesso motivo per cui giorni fa c’era Magalli. — Antonio Picco (@antoniopicco) 12 Ottobre 2014
non è stato rapito dagli alieni perciò…buona camicia a tutti!
HO RAPITO IO MAURIZIO COSTANZO! #FabricatoreèilMale
— FabricatoreÈilMale (@FabricatoreEvil) 12 Ottobre 2014
I’m sorry, Maurizio Costanzo. pic.twitter.com/Fc22bNKggK
— Simone Altrocchi (@SimonAtTweet) 12 Ottobre 2014