Apertura

I meme su Virginia Raggi nel video delle dimissioni di Paola Muraro

virginia raggi dimissioni muraro meme

Questa notte alle ore 1:33 la sindaca di Roma Virginia Raggi ha pubblicato su Facebook un video nel quale comunica di aver appena annunciato alla propria maggioranza di aver ricevuto la lettera di dimissioni dell’assessora all’ambiente Paola Muraro.

Il video, con la Raggi che recita la sua filastrocca e l’inquadratura fissa con tutti i consiglieri a Cinque Stelle sullo sfondo ha un che di inquietante. Forse nelle intenzioni dello staff addetto alla comunicazione avrebbe dovuto dare l’idea della war room del Campidoglio unita e schierata con la sua sindaca. Purtroppo non è andata così, anzi quell’immagine di Virginia Raggi con dietro i suoi schierati manco fosse la copertina posteriore di Ummagumma è diventata subito lo spunto per la creazione di meme. Si inizia subito con una citazione kubrickiana direttamente da Shining a cura di El Hereje

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits El Hereje via Twitter.com

E a quanto pare il riferimento a Shining è stato colto da più di un utente con

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits Maurizio Fiduci via Twitter.com

o senza le due gemelle

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: Zio Muro via Twitter.com

Le stesse gemelle che poi diventano Virginia Raggi alla ricerca dell’assessore perduto (che poi non si dica che non fa nulla)


Ed in effetti come ci fanno notare i The Jackal la costruzione dell’inquadratura ricorda proprio la perfezione che ha reso immortali i capolavori del regista britannico.

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: The Jackal via Facebook.com

A qualcun altro però le luci, i toni e lo stile della recitazione della Raggi hanno ricordato Wes Anderson. E non è detto sia un’interpretazione sbagliata

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: Esse via Twitter.com

Sempre a tema cinematografico abbiamo anche la versione capitolina di Paranormal Activity che gioca sull’orario effettivamente adeguato per incubi e scorribande notturne alla ricerca del misterioso proprietario di un divano abbandonato.


E sempre a tema horror abbiamo anche la versione di The Ring, con una Raggi nei panni inediti di Samara

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: Photoshop Lovers via Facebook.com

C’è invece chi ritrova un che di Vinciano nella scena e a quel punto è da chiedersi chi è il Giuda e chi invece San Tommaso

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: Pantalaimon via Twitter.com

Tornando per un attimo alla costruzione dell’inquadratura il punto di fuga chiaramente costruisce un triangolo al cui centro c’è l’occhio vigile della Raggi. Un chiaro riferimento massonico? Potrebbe essere la spiegazione del fatto che dopo 6 mesi la Raggi ha cambiato già sei assessori.

virginia raggi dimissioni muraro meme
Credits: Paolo Fumagalli via Twitter.com

E così mentre Maurizio Gasparri e Gianni Alemanno festeggiano e non perdono l’occasione per sbeffeggiare l’incompetenza della Raggi (povero Alemanno, lui avrebbe chiamato come minimo l’esercito) i veri vincitori morali della battaglia scendono in piazza


Arrendetevi al nuovo governo dei frigoriferi romani. Onesti, candidi, trasparenti, sempre in strada tra la ggente e soprattutto inamovibili.

Leggi anche: Virginia Raggi non è ancora sindaco ma è già meme