Spettacolo

Mike Bird e Riccardo Marcuzzo: gli arroganti di Amici 16

riccardo marcuzzo arrogante amici 16 - 1

Ad ogni stagione di Amici c’è almeno un personaggio decisamente irritante, l’anno scorso sostanzialmente questo ruolo era ricoperto principalmente da Alex Braga. Quest’anno invece abbiamo la fortuna di avere due cantanti (e chi sennò) più arroganti della media: Mike Bird e Riccardo Marcuzzo. Nella scuola di Maria De Filippi si contano sulle dita di una mano quelli in grado di sopportare il peso del loro ego, peso che spesso e volentieri i due scaricano sugli altri, perché sai che fatica portarlo in giro tutto il giorno?

Shady innamorata di Mike Bird? di superstarz_com
MIKE BIRD, L’IMBRONCIATO CHE CANTA SEMPRE UGUALE – Cominciamo da Mike Bird, un uomo che riuscirebbe a cantare La canzone del sole come se fosse una sofferta versione di Hallelujah di Leonard Cohen. Mike è certamente un personaggio che si ispira ad artisti che vanno da Paolo Nutini a Julian Casablancas ma che ha frainteso il dettaglio non proprio del tutto marginale che “ispirarsi a qualcuno” non equivale a diventarne la brutta copia. Basta guardare il suo Instagram, quasi tutte foto in bianco e nero che fanno pensare che il nostro sia in un qualche loft a New York e non a Rosà, in provincia di Vicenza.
https://youtu.be/xZyaC_e_Lps
Anche Closer, l’ultimo inedito di Mike non si discosta troppo da questa idea di canzone mononota e monocorde che però ha il pregio, per la produzione del programma, di far bagnare le mutandine delle fan di Mike. Tutto l’insieme però rende Mike decisamente antipatico ai suoi compagni, ad esempio ieri in un dialogo tra Shady e lo Strego è venuto fuori che ben pochi lo sopportano. E tra questi c’è sicuramente Shady, che però sembra essere parecchio innamorata del bel tenebroso veneto. Lo Strego spiega benissimo come canta Mike: “ha l’innato dono di rendere tutte le canzoni piatte”. E Riccardo, che da sempre non va d’accordo con Mike anzi è in lotta con lui per diventare il Re del pollaio, ne approfitta per rincarare la dose e dire a Shady che difende Mike solo perché è innamorata e non perché sia un bravo cantante.

Riccardo Marcuzzo e il vaffa a Amici 16 di superstarz_com
Per alcune fan Mike Bird sarebbe un cantante sopravvalutato e qualcuna riassume così il percorso artistico di Mike:
riccardo marcuzzo mike bird amici 16 leone
“NON È CACO FUORI TUTTI IL GIORNO LE HIT” – Riccardo Marcuzzo invece i guai seri li ha con la produzione del programma. Alla richiesta di scrivere un nuovo inedito in due giorni il cantante se l’è presa con i docenti dicendo che per sfornare una delle sue “hit” (realisticamente parlando diciamo che le hit lo sono perché le canta ad Amici) gli ci vuole più tempo. Per punirlo allora Riccardo è stato mandato in sfida, è stato sospeso dalla scuola per tre giorni e gli è stata anche tolta la fascia di capitano della squadra SenzaPiani che è passata a Vittoria. Non solo: a Riccardo sarà negata la possibilità di incidere un secondo inedito, una punizione che – ad un passo dal serale – rischia di costargli davvero cara non solo nell’ottica della guerra con Mike Bird ma anche per la permanenza all’interno dello show.
https://www.youtube.com/watch?v=BtLoJLDz9r4
C’è da dire che visto il genere di canzoni “scritte” da Riccardo la reazione della produzione di Amici è più che comprensibile. Quanto mai ci vuole a scrivere un pezzo copia&incolla stile pubblicità del Cornetto Algida le cui parole chiave ruotano attorno al concetto di sole-futuro-amore? Tra l’altro Riccardo avrebbe dovuto scrivere solo la seconda parte del testo di Diverso, quindi non proprio una canzone intera.
riccardo marcuzzo mike bird amici 16 leone -1
I sentimenti degli allievi nei confronti di Riccardo li ha espressi a suo tempo su WittiBox il fantomatico Leone (pseudonimo dietro al quale si sospetta possano esserci Mike Bird, Lo Strego, la Produzione o addirittura tutti i concorrenti a turno). Ora però Riccardo non dovrà guardarsi dai suoi compagni di scuola ma dalle decisioni dei docenti, la sua posizione è decisamente più delicata di quella di Mike Bird perché la sua permanenza ad Amici 16 è ancora in bilico, anche se senza dubbio alla fine sarà salvato perché sarebbe un delitto perdere un concorrente come lui, visto il seguito che ha.
riccardo marcuzzo arrogante amici 16 - 1
E Riccardo deve stare ben attento che essere bello bello bello in modo assurdo non è una condizione sufficiente per essere amato dalle fan, c’è già chi si è accorta che le sue canzoni “non hanno senso” e non nel senso che è un deliberato nonsense ma che proprio non hanno né capo né coda (Mike tempo fa accusò Riccardo di fare pezzi “facili” e commerciali). Hai voglia a star sveglio la notte per scriverne una.