Le ultime parole formose

Mina è su Twitter

mina twitter

Mina è su Twitter: la cantante arriva sul social il giorno dell’uscita del suo nuovo album Maeba

Mina e il significato di “Maeba”

Oggi esce il nuovo album di Mina, anticipato dal singolo Volevo scriverti da tanto. L’opera ha un titolo curioso “Maeba”. Massimiliano Pani, figlio di Mina e produttore dell’album dà qualche indizio sul suo significato al Messaggero:

Una Mina aliena e contemporanea,coraggiosa e un po’ pazza, quella che ci troviamo davanti – occhi neglio cchi e faccia a faccia – nella copertina bianca del suo nuovo disco Maeba. La voce è quella di sempre: pulita, integra e senza imperfezioni. Il tempo per lei sembra non passare. Il 25 marzo compirà 78 anni, di cui 60 trascorsi a fare musica, quasi sempre grande musica. Come fa? «Nessun esercizio particolare. Ha ripreso pure a fumare.
Il merito è esclusivamente della voce, il suo straordinario strumento musicale. Forse ad aiutarla saràstato il fatto che non fa concerti da decenni. Oggi arriva in studio e fa. E tratta ogni canzone come una sfida». La risposta è del figlio Massimiliano Pani e arriva puntuale quando qualcuno gli fa notare la perfezione stilistica e vocale della madre, durante l’ascolto nel loro studio di Lugano del disco – da lui interamente prodotto – in uscita oggi, anticipato dal singolo Volevo scriverti da tanto.
Il titolo è un acronimo, ma il significato non è spiegato. «Maeba è un gioco, un quiz», risponde vagamente Pani. Se l’inizio e la fine potrebbero essere “Mina Bianca Aliena”, le lettere di mezzo restano un rebus.