Spettacolo

Miss Universo 2019: vince il Sud Africa con Zozibini Tunzi

miss universo 2019

Erano in 90 le pretendenti al titolo di Miss Universo 2019. Le donne, provenienti da ogni angolo del mondo, sono state ridotte poi a 20, in una competizione a porte chiuse che ha decretato le semifinaliste. Solo queste ultime hanno avuto accesso all’evento televisivo che ha incoronato la nuova regina di bellezza. Il concorso si è svolto presso i Tyler Perry Studios di Atlanta, in Georgia. A spuntarla è stata la Miss proveniente dal Sud Africa.

La conduzione di questa 68a edizione è stata affidata a Olivia Culpo, Vanessa Lachey e Steve Harvey. Impossibile dimenticare la gaffe di quest’ultimo nel 2015, quando al momento dell’incoronazione finale annunciò erroneamente come vincitrice la colombiana Ariadna Gutierrez, che invece era la seconda classificata. La vittoria spettava a Pia Alonzo Wurtzbach, delle Filippine. Tanto imbarazzo e scuse a profusione non sono bastate a rimuovere dalla memoria questo episodio, su cui lui stesso ha ironizzato dicendo, una volta salito sul palco per il fatidico momento: “Questo è sempre un momento difficile per me”.

Nella Top 10 di quest’anno anche Colombia, Francia, Islanda, Indonesia, Messico, Perù, Porto Rico, Tailandia e Stati Uniti.

Miss Universo 2019

Zozibini Tunzi ha ereditato la corona dalla vincitrice dell’anno scorso, la filippina Catriona Gray, che è salita sul palco per rivelare al mondo il nome della 68esima Miss Universo. Sul podio insieme alla bellissima sud africana anche la terza classificata Sofia Aragon (Messico) e la seconda classificata Madison Anderson (Puerto Rico).

La modella è la prima donna nera del suo Paese a trionfare a Miss Universo. Laureanda in Management all’Università di Cape Town, è un’attivista e si batte contro la violenza di genere. Si è detta fiera delle sue origini, del colore della sua pelle e ha invitato tutti a non scendere mai a compromessi quando si tratta della propria identità. Orgogliosa dei suoi capelli corti, lei stessa ha rifiutato di salire sul palco indossando parrucche. Sul suo profilo Facebook ha scritto, dopo l’incoronazione: “Stasera è stata aperta una porta e sono felice di essere stata io ad attraversarla. Possa ogni bambina che ha assistito a quest’evento credere per sempre nel potere dei sogni e vedere il proprio volto riflesso nel mio”.

L’Italia a Miss Universo

Quest’anno a rappresentare l’Italia c’era Sofia Trimarco, 20enne originaria di Buccino (provincia di Salerno), già vincitrice del concorso Miss Universo Italia 2019. La modella campana, studentessa al secondo anno di Giurisprudenza all’Università Luiss di Roma, purtroppo non è rientrata tra le prime 20 concorrenti che si sono giocate il titolo sfilando in passerella.