Cronaca

Le modelle nude a Piazza San Marco a Venezia

modelle nude venezia

Modelle nude a Piazza San Marco ne avete mai viste? Forse non vi alzate abbastanza presto. Perché invece il fotografo Philippe Apatie ne ha beccate due proprio all’alba. Ecco il racconto alla NuovaVenezia del fotografo:

Il fotografo e scrittore Philippe Apatie – francese, ma diventato con le sue foto e i suoi video il raccontastorie di venezia e dei suoi residenti “resilienti” – è quasi senza parole. Come dice lui, in questi tre anni in cui – ogni giorno, alla stessa ora, tra le 6.30 e le 7 – immortala coni suoi scatti una Piazza a tutti sconosciuta nelle prime ore del giorno, spesso trasformata in un set fotografico o cinematografico, oppure palestra per chi fa Tai Chi, ma non gli era mai capitato un incontro simile.
“Sfilavano così, nude, coperte da un mantello, per un set fotografico: erano le 7 di mercoledì mattina. Sono anni che fotografo piazza San Marco all’alba, ne ho viste di tutte i tipi. Gente che danza, matrimoni di coppie cinesi, “scatole” danzanti, modelle semi nude…. Ma due donne nude, mai, è la prima volta”.
Il fotografo e scrittote Philippe Apatie – francese, ma diventato con le sue foto e i suoi video il raccontastorie di venezia e dei suoi residenti “resilienti” – è quasi senza parole. Come dice lui, in questi tre anni in cui – ogni giorno, alla stessa ora, tra le 6.30 e le 7 – immortala coni suoi scatti una Piazza a tutti sconosciuta nelle prime ore del giorno, spesso trasformata in un set fotografico o cinematografico, oppure palestra per chi fa Tai Chi, ma non gli era mai capitato un incontro simile. Le due donne erano sotto i portici di Palazzo Ducale.
“Come sempre ho caricato la foto su Facebook, perché fa parte del racconto di quel che accade, ma ho preferito pixelarla, anche per non incorrere nei blocchi di Facebook. Comunque, si vede, erano completamente nude”. E nessuno è intervenuto per farle coprire.
“Sono arrivato in piazza e subito ho visto questa cosa, un team di fotografi al lavoro con queste due giovani donne nude: naturalmente ho scattato, sono un fotografo di strada e racconto la città in cui vivo. Quando mi hanno visto fare la foto, si sono subito vestite e mi hanno allontanato”

La foto delle modelle nude a Piazza San Marco