Apertura

Chi è Nancy Coppola, la cantante neomelodica dell'Isola dei Famosi

nancy coppola isola dei famosi - 1

Il 30 gennaio prenderà il via la nuova edizione dell’Isola dei Famosi, tra i naufraghi ci sarà anche Nancy Coppola che vanta ben due record: è la prima cantante neomelodica a prendere parte all’Isola e non è famosa. Nel senso che proprio nessuno sa chi sia questa Nancy Coppola (all’anagrafe Nunzia) che sicuramente è gettonatissima a feste di matrimonio, battesimi e pre-diciottesimi a Napoli ma che nel resto d’Italia è una perfetta sconosciuta.

Nacy Coppola: Mi chiamo Nancy


FAMOSISSIMA E APPREZZATA A NAPOLI – La trentunenne cantante partenopea (è nata il 21 luglio 1986) all’attivo vanta numerosi successi come il recentissimo “Mi chiamo Nancy” – con cui ci aiuta a ricordarci come si chiama – ma anche Guerra è core (2006), Canto pe’ tutt’è nammurate (2010) e Tracce d’amore (2012), Insomma Nancy è una di quei cantanti che all’ombra del Vesuvio macinano dischi e concerti. Non a caso in un recente articolo comparso su Sorrisi e Canzoni viene definita “l’idolo dei bambini”. In quella che è un’industria locale (una specie di Bollywood canora) principalmente dominata da artisti di sesso maschile il fatto che una donna sia riuscita ad arrivare ad un successo planetario nazionale così strepitoso nell’area partenopea e vesuviana senza dubbio fa notizia.
nancy coppola isola dei famosi
In realtà Nancy qualche esperienza televisiva ce l’ha già. Gli amanti della televisione trash forse l’avranno già riconosciuta come una degli artisti che il Boss delle Cerimonie ingaggiava per rendere epici ed indimenticabili i matrimoni e le feste che organizzava per Real Time (Nancy si è anche sposata nel Castello del Boss). Anche se la maggior parte degli utenti che commentano sulla pagina Facebook dell’Isola dei Famosi Nancy Coppola ha già la sua nutrita e agguerrita schiera di fan, a partire dalla cognata che non manca di farle arrivare il suo incoraggiamento. Una volta partita per l’Isola Nancy lascerà a casa oltre al marito anche un figlio motivo per cui qualcuno già fa dell’ironia sulla mammacantante.
nancy coppola isola dei famosi
È NATA UNA STELLA DEL TRASH? – Di sicuro quasi tutti sperano che la presenza della verace Nancy possa far tornare l’Isola sulla retta via del trash più puro e genuino. A livelli – spera qualcuno – che in confronto Tina Cipollari è andata alla scuola inglese e poco importa se non sarà possibile preparare un’impepata di cocco sulle spiagge dell’Honduras.

nancy coppola isola dei famosi
Nancy in versione balneare in vacanza a Santo Domingo

Quello che sembra certo è che se la produzione non deciderà di farla fuori troppo presto la fan base di Nancy sta già affilando tutte le armi a disposizione per sostenere la propria favorita. Al televoto la Coppola potrebbe avere più di qualche chance di estromettere concorrenti più blasonati. Del resto se molti famosi bolliti vanno all’Isola per rifarsi l’immagine (o pagare le bollette) lei è una delle poche che potrebbe guadagnarci davvero visto che le consentirebbe di uscire dai confini della dimensione locale e regionale (certo poi non è che il neomelodico vada poi fortissimo fuori regione).
nancy coppola isola dei famosi
In effetti sembra di notare una polarizzazione tra i fan dell’Isola: a parte quelli che sperano in una trashata di proporzioni inenarrabili ci sono quelli che dicono “chi la conosce questa?” che vengono prontamente rintuzzati da un’orda di fan che spiegano che Nancy è famosissima e molto apprezzata a Napoli “e anche in altre città”. Il che del resto è molto di più di quello che un cantante indie mediamente famoso può sperare.