Epic big fail

One Direction: Steal My Girl è un plagio?

one direction plagio

Steal My Girl è un plagio? Come pubblicato dal Mirror, la boyband dei One Direction si è ritrovata al centro di una polemica con Hayley Williams, la cantante dei Paramore, che afferma che la loro nuova canzone sia molto familiare ad una canzone già esistente. La cantante ha twittato riguardo alla boy band uscita da X Factor, dicendo che la loro nuova canzone “Steal My Girl” è davvero molto simile alla canzone dei New Found Glory “It’s Not Your Fault” uscita nel 2008.
ONE DIRECTION PLAGIO: COSA HA DETTO HAYLEY WILLIAMS – Hayley ha twittato: “L’inizio della nuova canzone dei 1D non poteva sembrare di più l’inizio di It’s Not Your Fault dei New Found Glory.”. “So che riceverò molto odio da un fanbase enorme, ma ha a che fare con chi ha sistemato o co-scritto la canzone” ha detto la cantante dei Paramore. Il suo commento è arrivato dopo quello del suo ragazzo, Chad Gilbert, chitarrista e compositore per i New Found Glory che aveva anche lui comparato le canzoni scrivendolo su Twitter. Ma Chad ha ritirato le accuse quando le fan dei One Direction hanno iniziato ad attaccarlo. “Wow, non pensavo di mettere su questo casino. Non è grave. Il mio tweet originale era uno scherzo. La musica influenza la musica. A nessuno importa”.
ONE DIRECTION PLAGIO O NON PLAGIO? – Sentendo questo video chiunque noterà la somiglianza tra le due melodie. Ma molti si saranno accorti di quanto entrambe le canzoni siano simili ad un altro riff di pianoforte. Quello della canzone “Faithfully” dei Journey. Nonostante questo, l’unica cosa “copiata” è la successione di accordi, tonalità, velocità e altri strumenti sono diversi tra le canzoni. Quindi non si può parlare di vero e proprio plagio, al massimo si può parlare di ispirazione.

One Direction: Steal My Girl è un plagio? Senti le due canzoni a confronto: