Video

Perché Raz Degan ha buttato il riso sull'Isola

perché raz butta riso isola

Perché Raz Degan ha buttato il riso sull’Isola? Nancy, Malena e Eva si chiedevano sarcasticamente se ci fossero piccioni o sposi. MaRaz Degan nelle ultime ore di permanenza sull’Isola ha voluto ringraziare la Madre Terra con il rito della Pachamama.

Perché Raz Degan ha buttato il riso sull’Isola

 
PERCHÉ RAZ DEGAN HA BUTTATO IL RISO SULL’ISOLA– Cosa è la Pachamama? Ecco qualche informazione da Wikipedia

Pachamama (anche Pacha Mama o Mama Pacha) significa in lingua quechua Madre terra. Si tratta di una divinità venerata dagli Inca e da altri popoli abitanti l’altipiano andino, quali gli Aymara e i Quechua. È la dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità.

Proprio per ringraziare la Madre Terra Raz ha voluto “pregare” a modo suo cantando Pachamama e offrendo il riso all’isola:

Nel mese di agosto le popolazioni andine, tuttora praticano il culto del ringraziamento alla Pacha-mama, restituendo alla madre terra il nutrimento che essa fornisce loro. Viene scavato un fosso, un’enorme buca nella quale, tutti gli offerenti partecipanti al rito, vengono riposti gli alimenti, il cibo e le pietanze che vengono appositamente cucinate. Ognuno dei partecipanti versa una porzione di cibo, ringraziando la madre terra. Al termine la buca viene completamente ricoperta, e ogni partecipante depone una pietra. Al termine si forma una vera e propria montagnola di sassi denominata Apachete. Solitamente si sceglie sempre il luogo più in alto per far sì che sia il più possibile vicino al Sole (Inti).

Non tutti hanno capito il motivo del gesto del riso:


Altri invece erano a conoscenza del rito e dell’usanza: