WebstarZ

Ecco come comportarsi con le persone negative

PERSONE NEGATIVE

Sei circondato da persone negative? Spesso e volentieri sono deleterie per chiunque gli stia attorno: criticano chiunque in maniera non costruttiva e sembrano quasi divertirsi nel vedere i nostri sogni e speranze andare in fumo. Cosa fare? La prima risposta in assoluto sarebbe allontanarsi da loro, quando si tratta di un membro della tua famiglia o di qualcuno che condivide il tuo stesso ambiente non sempre è possibile. E allora, ecco come comportarsi con loro e, forse, anche riuscire ad aiutarle.
PERSONE NEGATIVE: COMPRENDI IL LORO PROBLEMA – Spesso e volentieri le persone negative e inutilmente aggressive sono solo molto, molto insicure. Anche una frase innocua come “Stai benissimo oggi!” viene interpretata a rovescio, pensando che significhi che normalmente non si stia bene affatto. E via con le rispostacce o i musi lunghi che lasciano senza parole l’interlocutore. Tendono a interpretare a modo proprio la realtà, dando motivazioni del tutto inventare – e sempre negative – per eventi di cui non conoscono assolutamente la causa. Sono diffidenti ed esigenti, sempre con la paura di deludere chiunque stia loro attorno. E il fatto che siano sempre molto pessimiste e sempre desiderose di controllare tutto di certo non facilita le cose. Capirai benissimo che una persona che prova tutto questo, più che da evitare, è soprattutto da aiutare. Ecco come.
PERSONE NEGATIVE
 
PERSONE NEGATIVE: AIUTALE – Prova a dar loro il rispetto, l’amore e l’attenzione di cui loro hanno bisogno. Ma sta attento, sarà facile esattamente quanto toccare un’istrice a mani nude. Stiamo parlando di una persona che percepisce la realtà in maniera totalmente distorta, e probabilmente sarà capacissima di scambiare il tuo modo di fare per un complotto ai suoi danni, o altrimenti apprezzare inizialmente la tua vicinanza e confonderti con comportamenti passivo-aggressivi. Quindi, calma e sangue freddo, non basta solo un po’ di amore. Occorre far loro capire – ma con molto tatto, altrimenti fuggiranno dalle critiche – che il loro comportamento è sbagliato e che determinati eventi sono negativi solo attraverso la loro percezione, e non in assoluto. In ogni caso ci sarà da lavorare parecchio, e ricorda di incoraggiarli per ogni piccolo traguardo ottenuto, ne hanno tanto bisogno.
PERSONE NEGATIVE
 
PERSONE NEGATIVE: NON LASCIARTI COINVOLGERE – Per un lavoro del genere avrai capito che occorrono due spalle larghe così, perché il rischio di lasciarsi trascinare anche tu nel tunnel della negatività è dietro l’angolo. Non a caso è stato inventato il detto “chi va con lo zoppo, impara a zoppicare”. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi, anche di fronte al loro modo di fare deleterio. Ricorda sempre che sei tu al volante della tua vita, non loro! Comprendili, manifesta loro positività e soprattutto tieni a mente che ciò che ti dicono, anche quando lo sembra, molto spesso non è vero.

Se le persone negative ti stressano troppo, prova un po’ di yoga, a raggi X