Spettacolo

The Jab: ad Amici17 per "innovare" la musica

the jab amici 17 casting - 1

Nuova stagione di Amici (la numero 17) e nuovi casting. Oggi davanti a Stefano De Martino si sono presentati i The Jab, band di Ivrea composta da Alessandro, Mario e Davide. Il frontman, Alessandro, ci ha regalato fin da subito una perla di saggezza da artista consumato: “la musica ne capisce molto di più musica più di quanto ne capisca io, quindi io scrivo e la maggior parte delle volte lascio che la canzone prenda il suo senso da sola, perché sarà molto più bello di quello che voglio darle io”.
 
CHI SONO I THE JAB, LA BAND “INNOVATIVA” DI AMICI17 – Alessandro ha spiegato che la band è assieme da circa dieci mesi. In realtà da qualcosa di più visto che i The Jab (nonostante abbiano cancellato le vecchie pagine Facebook e Instagram) hanno pubblicato il loro primo video già un anno fa.  Si apprende così che i The Jab esistono più o meno da quattro anni e che nel maggio 2017 il “vecchio” gruppo ha deciso di sciogliersi dando vita alla formazione a tre che si è presentata ad Amici.


Il tutto non prima di togliersi qualche soddisfazione, ad esempio calcare il palco del Liga Rock Park di Monza, come riporta questo articolo di ottobre 2016.


Chissà perché di tanto mistero, in fondo il gruppo ha lo stesso logo di quello vecchio (anche se una nuova pagina FacebookInstagram). Certo il sound è leggermente cambiato ma non sembra di poter dire, da quello che si è ascoltato ad Amici che i The Jab possano rappresentare “qualcosa di innovativo“. Del resto la bio su Facebook del cantante è “Io sono un polemico etico, ma nei confronti di chi polemizza in ogni canzone su temi troppo scontati”. Già.

the jab amici 17 casting - 4
Un esempio di liriche innovative

Posto che Amici e “innovazione musicale” non sono proprio due concetti affini c’è da dire che chi scrive un verso come “sei inutile come la erre di Marlboro” non è certo un genio visionario.
the jab amici 17 casting - 3
Fonte

E gli utenti di Twitter sembrano averlo notato.
the jab amici 17 casting - 2
Fonte

Anche la scelta di presentarsi con una canzone che si intitola “Costenzo” avrebbe potuto essere interpretata male.


Ma per fortuna Queen Mary è dotata di parecchia autoironia. E così gli innovativi The Jab sono riusciti a spuntarla e a diventare candidati ufficiali al banco di Amici.