Generazione di fenomeni

Sette trucchi scientifici che ti lasceranno a bocca aperta

Vuoi stupire i tuoi amici? Ecco sette trucchi scientifici semplici semplici che lasceranno a bocca aperta chiunque. Ad esempio, sai che con pochissimi ingredienti puoi creare un originalissimo albero di Natale fai da te?
TRUCCHI SCIENTIFICI
TRUCCHI SCIENTIFICI: L’UOVO CHE RIMBALZA – Sapevi che le uova possono rimbalzare? Ti basterà metterne uno a mollo nell’aceto per un paio di giorni: il guscio si romperà lasciando solo la membrana che, a dispetto delle apparenze, è sorprendentemente resistente. Talmente tanto che l’uovo rimbalzerà. Forte, vero?

TRUCCHI SCIENTIFICI: SEPARARE IL TUORLO – Stai facendo una torta e non hai idea di come separare il tuorlo dall’albume, a meno di non trafficare col guscio come fa sempre tua nonna? Prova ad aspirare via il tuorlo con una bottiglia di plastica vuota: sembra una stupidaggine, eppure il risparmio di tempo è considerevole. Guarda il video per credere.

Trucchi scientifici: guarda come separare i tuorli


TRUCCHI SCIENTIFICI: IL FUMO COME STOPPINO – Sapevi che il fumo di una candela appena spenta può fare da conduttore per una nuova fiamma? Guardando il video sono rimasta a bocca aperta!

TRUCCHI SCIENTIFICI: LA LANTERNA VERDE – E inoltre per ottenere delle incredibili fiamme verdi ti basterà mescolare metanolo e acido borico. Il risultato è stupefacente, ma ricordati di stare attento!

TRUCCHI SCIENTIFICI
TRUCCHI SCIENTIFICI: UN DIVERTENTE TRUCCHETTO – Riesci a far stare in equilibrio sul bordo di un bicchiere uno stuzzicadenti con due forchette incastrate? Ti sembrerà impossibile, eppure è semplicissimo: il loro baricentro non è dove sembra. Per stupire i parenti durante le cene noiose.

TRUCCHI SCIENTIFICI: TAGLIA LA BOTTIGLIA – Se sei a corto di cavatappi, puoi tagliare una bottiglia di vetro con della corda e della fiamma. Per le situazioni di emergenza non rischi di rimanere senza alcol!

Trucchi scientifici: ecco come tagliare una bottiglia


TRUCCHI SCIENTIFICI: L’ALBERO DI NATALE – Ti piacerebbe avere un piccolo albero di Natale fai da te? Ritaglia del cartone a forma d’albero, sistemalo in un recipiente con dell’ammoniaca, del sale e del colorante blu. Il cartone assorbirà tutto e il sale si cristallizzerà: guarda che risultato!

Dopo questi trucchi scientifici scopri come fare i cristalli di zucchero per l’albero di Natale!