WebstarZ

La truffa con il Ferrero Rocher su Facebook

ERRERO ROCHER FACEBOOK

Ti piacciono i Ferrero Rocher, vero? E scommetto che ogni volta che li senti nominare ti torna in mente la vecchia pubblicità degli anni ’80 e ’90 con Ambrogio e quell’insopportabile tipa vestita di giallo. Ingozzati quanto vuoi, ma se dovessi vederli su Facebook ti avvertiamo che c’è dietro una vera e propria truffa. Ecco come funziona, e nel frattempo non cliccare niente, per nessuna ragione.
TRUFFA DEL FERRERO ROCHER SU FACEBOOK: IL VIDEO – Per prima cosa, potresti vedere condiviso da uno dei tuoi contatti (che probabilmente c’è cascato prima di te) un video che mostra una serie di Ferrero Rocher in quella che sembra apparentemente una fabbrica, pronti per essere impacchettati. Un commento spiritoso e un tasto play da premere. Qualcosa del genere, insomma.
FERRERO ROCHER FACEBOOK
Senza pensarci troppo clicchi su Play, e poi che succede?
TRUFFA DEL FERRERO ROCHER SU FACEBOOK: CONDIVIDI – Invece che al video desiderato, dopo aver premuto play vedrai un pop-up che ti invita a condividere il video.
FERRERO ROCHER FACEBOOK
Cliccherai su sì senza pensarci troppo, e verrai indirizzato su una pagina che, prima di permetterti di vedere qualunque cosa, vuole verificare la tua età. A questo punto speriamo che tu sia abbastanza accorto da accorgerti della truffa e finirla qui, perché se invece compilerai il sondaggio (che, promettendoti falsi premi, ti farà fornire nome e recapito) i tuoi dati personali saranno in mano loro. Cosa combineranno?
TRUFFA DEL FERRERO ROCHER SU FACEBOOK: LE TELEFONATE – Avrai capito che non vedrai mai il video promesso, in compenso avrai lasciato i tuoi dati a coloro che li useranno per pubblicizzare ciò che vogliono. In poche parole sarai bombardato di posta indesiderata, email spam e soprattutto le tanto odiate telefonate che ti fanno uscire dalla doccia di corsa per pubblicizzare un prodotto che probabilmente non ti interessa minimamente. Ne vale la pena? E allora sta attento e occhio alle truffe su Facebook, dillo anche ai tuoi amici!

Per tirarti su, guarda il vecchio spot dei Ferrero Rocher con Ambrogio:

Oltre ai Ferrero Rocher, sta attento anche a questo! «Le mie foto nuda? Clicca qui, dove c’è scritto ‘Fregatura’»