Apertura

Vale davvero la pena di comprare il nuovo iPhone-X?

iphone x nuovo iphone - 5

Dieci anni fa Apple reinventava il telefono cellulare dando vita ad una rivoluzione senza precedenti. Si può pensare tutto il male che si vuole dell’azienda fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak ma questo è un dato di fatto. A dieci anni di distanza cosa rimane di quella rivoluzione e di quel cambio di paradigma? Oltre un miliardo di iPhone venduti, ad esempio. La nascita dell’iPad, altro successo commerciale della casa di Cupertino e degli Apple Watch.
 
“IL MIGLIORE IPHONE DI SEMPRE”- Sette generazioni di iPhone dopo quel primo modello la Apple si appresta a svelare il nuovo modello. Anzi i tre nuovi modelli: gli iPhone 8 e 8 Plus, che proseguono la numerazione dopo i modelli 7 e  7 Plus e che sono l’evoluzione dei precedenti, e l’attesissimo iPhone X. Ed è proprio su quest’ultimo che è puntata l’attenzione di tutti i fan della Mela. Non si sa nemmeno se iPhone X sarà il vero nome di questo smartphone da anniversario. Secondo l’iOS developer Steven Troughton-Smith, che ha scoperto alcuni riferimenti al nome dei tre nuovi iPhone è potrebbe anche essere un nome provvisorio. Tutto sarà rivelato al pubblico oggi, 12 settembre, durante l’evento di presentazione in diretta dallo Steve Jobs Theatre a partire dalle 19 ora italiana.

iphone x nuovo iphone - 1
Fonte

Poco si sa ovviamente di questo nuovo e misterioso modello. E come sempre quello che si sa proviene dagli ormai tradizionali leak di Foxconn, lo stabilimento industriale cinese dove vengono assemblati i melafonini. L’iPhone X a differenza dell’iPhone 8 sarà un modello del tutto nuovo. Se gli 8 avranno il solito schermo LCD Retina l’iPhone X avrà uno schermo OLED (fornito da Samsung che lo ha messo già sul Samsung Galaxy S8).
iphone x nuovo iphone - 4
Finalmente Siri farà la colazione!1

La novità più importante però pare essere la scomparsa del tasto home. Il che consentirà al nuovo iPhone X di avere uno schermo più ampio. Anzi uno schermo che occuperà quasi interamente la superficie frontale del telefono. Un capolavoro del design, lo definiscono alcuni.
iphone x nuovo iphone - 2
Riguardo al tasto home invece se guardiamo la concorrenza – anche su dispositivi di livello medio basso – non è poi questa gran novità, anche perché la soluzione prospettata da Apple è quella di utilizzare il tasto laterale per evocare Siri e richiamare le altre funzioni. E per un prezzo base che oscilla – a quanto pare – intorno ai 1.200 euro sembra essere davvero poco. Altra novità “importante” è l’introduzione sul mercato di una nuova colorazione: il Blush Gold. Ma è lo stesso un record: l’iPhone X promette di essere il melafonino più costoso della storia.