Apertura

Virna Lisi è morta

VIRNA LISI MORTA

Virna Lisi è morta come riporta il sito Dagospia su Twitter con queste parole:

LUTTO NEL CINEMA ITALIANO: È MORTA LA GRANDE VIRNA LISI. LA TERRA LE SIA LIEVE. http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/lutto-cinema-italiano-morta-grande-virna-lisi-terra-sia-90941.htm … #virnalisi

La notizia è stata riporta anche da Tv Sorrisi e Canzoni:

Addio a Virna Lisi: la grande attrice si è spenta all’età di 78 anni. Nata ad Ancona l’8 novembre 1936, Virna Pieralisi (questo il suo vero nome) ha esordito al cinema nel 1953 e con la sua carriera ha attraversato mezzo secolo di cinema e spettacolo

E da Ansa:

È morta oggi Virna Lisi. L’attrice dalla bellezza splendente aveva 78 anni. Premiata a Cannes, due Davide di Donatello alla carriera, e’ stata interprete intensa al cinema e in tv.

Sempre secondo Ansa, l’attrice aveva scoperto un mese fa di avere una malattia incurabile. Il figlio Corrado, che ha dato l’annuncio della scomparsa, racconta che se n’è andata tranquillamente nel sonno nella sua casa a Roma.
virna lisi morta 3
 
VIRNA LISI: CHI ERA – Nome d’arte di Virna Pieralisi, si tratta di una vera e propria icona del cinema italiano. Nata nel 1936, ha esordito con numerose commedie negli anni ’50, recitando anche con Alberto Sordi in “Lo scapolo”. Ne ” La donna del giorno” interpreta un’attrice che diventa famosa grazie alla pubblicità, e caso volle che due anni dopo fu proprio una pubblicità a consacrare la sua popolarità. All’interno dell’ormai iconico Carosello, rese famosissima la pubblicità del dentifricio Chlorodont grazie alla frase che poi è diventata un tormentone “con quella bocca può dire ciò che vuole”.

Guarda Virna Lisi a Carosello!


VIRNA LISI: HOLLYWOOD – Dopo aver recitato in numerose commedie all’italiana ed essere stata addirittura contattata per la parte della Bond-girl in A 007, dalla Russia con amore, che ha rifiutato, negli anni ’60 viene anche chiamata ad Hollywood come possibile erede di Marilyn Monroe. Uno dei suoi più famosi del periodo è la commedia “Come uccidere vostra moglie”. Successivamente ha lavorato anche al fianco di personaggi del calibro di Frank Sinatra – che addirittura si era innamorato di lei – George C. Scott e Tony Curtis, ma non si sentiva valorizzata nella sua parte perenne di donna bella e svampita. Dopo aver rifiutato la parte in Barbarella, torna a Roma rescindendo in anticipo il contratto con la Paramount.

Virna Lisi in “Come uccidere vostra moglie”:


virna lisi morta 1
VIRNA LISI: LE COMMEDIE – Tornata a Roma continua a recitare in tantissime commedie all’italiana, ma anche in ruoli più maturi. Il suo primo premio lo deve alla parte di Elisabeth Nietzsche in Al di là del bene e del male: il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista nel 1977. In seguito, con La cicala di Alberto Lattuada nel 1980, fu la volta del David di Donatello come migliore attrice protagonista. Una delle sue commedie più famose è Sapore di mare di Carlo Vanzina che le valse il secondo David di Donatello ed il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Sapore di Mare, con Virna Lisi:


Negli anni ’90 fino ad oggi ha preso parte in numerose serie televisive e sceneggiati italiani e nel 2009 a ricevuto il premio alla carriera ai David di Donatello. Una vera e propria pietra miliare dello spettacolo italiano.
VIRNA LISI MORTA
 
VIRNA LISI: IL RICORDO DEI FAN – Distrutti per la notizia della sua morte, i fan si ritrovano su Twitter, per renderle omaggio ma anche per ricordare il suo enorme contributo nella storia del cinema, della televisione e dello spettacolo italiano.